DE CILLIS - AVANGUARDIE EDUCATIVE

Le Avanguardie educative sono un Movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola.

I sette orizzonti di Avanguardie educative per:

1 TRASFORMARE IL MODELLO TRASMISSIVO DELLA SCUOLA
2 SFRUTTARE LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALLE ICT E DAI LINGUAGGI DIGITALI PER SUPPORTARE NUOVI MODI DI INSEGNARE, APPRENDERE E VALUTARE
3 CREARE NUOVI SPAZI PER L’APPRENDIMENTO
4 RIORGANIZZARE IL TEMPO DEL FARE SCUOLA
5 RICONNETTERE I SAPERI DELLA SCUOLA E I SAPERI DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA
6 INVESTIRE SUL “CAPITALE UMANO” RIPENSANDO I RAPPORTI (DENTRO/FUORI, INSEGNAMENTO FRONTALE/APPRENDIMENTO TRA PARI, SCUOLA/AZIENDA, ECC.)
7 PROMUOVERE L’INNOVAZIONE PERCHÉ SIA SOSTENIBILE E TRASFERIBILE.

L'istituto comprensivo "E. De Cillis" ha aderito al movimento "Avanguardie Educative" adottando 3 delle idee proposte dal movimento:

1)  Didattica per scenari - Referente Ins. Basile Ornella (Scuola dell'infanzia)

2) Flipped Classroom (la classe capovolta) - Referente Ins. Figura Giorgio (Scuola Primaria)

3) TEAL (Tecnologie per l'apprendimento attivo) - Referente Prof. Castigia Giovanni (Scuola Secondaria)

L'INNOVAZIONE POSSIBILE

MANIFESTO DELLA SCUOLA CHE NON SI FERMA