CODING E ROBOTICA EDUCATIVA

Coding e Robotica Educativa: rivoluzionare la didattica al passo con i tempi.

Il percorso educativo didattico all’istituto comprensivo “E. De Cillis” incontra la Robotica Educativa ed il coding nell’anno scolastico 2014/15 quando attraverso un finanziamento FESR della Comunità Europea vengono acquistati un Robottino “Bibot” per la scuola dell’infanzia, 6 kit Lego wedo 2.0 per la scuola primaria e 4 kit Lego ev3 per la scuola secondaria. Con lo stesso finanziamento un nutrito gruppo di docenti dei 3 ambiti scolastici iniziano un percorso di formazione per avviare l’inserimento del Coding e della Robotica Educativa nella didattica.

Nella scuola dell’infanzia i bambini delle terze sezioni attraverso il robottino Bibot, che diventa un amico di avventura,iniziano ad apprendere i primi concetti di coding e di pensiero computazionale divertendosi e iniziando anche a collaborare tra di loro.

Alla scuola primaria attraverso i kit Lego wedo 2.0 gli alunni possono sviluppare le loro capacità manuali nella costruzione di oggetti e personaggi che successivamente grazie alla loro programmazione prendono “vita” e realizzano la fantasia dei bambini in maniera concreta. Negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19 gli alunni delle classi quarte e quinte hanno partecipato con grande entusiasmo alle competizioni nazionali First Lego  League Junior scoprendo, in maniera innovativa, il mondo delle Api e il suo ecosistema in ambito scientifico, geografico e l’evoluzione storica, nella prima edizione, mentre nella seconda edizione hanno scoperto il mondo Lunare, anche in questa occasione nei diversi ambiti disciplinari. L’anno scolastico 2019/2020 per gli alunni delle classi quarte della scuola primaria (accompagnati dai loro docenti che si sono formati precedentemente) è iniziato con la partecipazione ad un percorso che li vedrà protagonisti insieme ad altri 4000 alunni provenienti da 250 scuola del territorio nazionale in un percorso realizzato attraverso 7 webinar (con cadenza mensile) per conoscere e approfondire il pensiero computazionale e il coding attraverso la conoscenza nella prima fase e il successivo utilizzo di scratch in ambito didattico.

Altrettanto impegnativo e ricco di attività negli anni è stato il percorso degli alunni della scuola secondaria di 1° grado che dopo i primi anni di sperimentazione e utilizzo dei kit Lego ev3 in ambito scolastico ha visto nell’anno scolastico 2018/19 la partecipazione di 2 squadre alla manifestazione nazionale First Lego  League Italia che si è svolta a Pachino organizzata dall’istituto superiore M. Bartolo con la presenza di squadre provenienti da tutta la Sicilia.

Grazie all’esperienza acquisita gradualmente dai docenti e all'entusiasmo dimostrato dagli alunni la didattica innovativa ed in particolare il Coding e la Robotica Educativa nel tempo sono diventati parte integrante della nostra offerta formativa così come abbiamo potuto vedere in occasione dei laboratori organizzati in occasione della “Festa del Mosto” che ha visto i piccoli divertirsi con il robottino Bibot, gli alunni della primaria si sono cimentati nella programmazione utilizzando scratch grazie ai tablet della nostra classe 2.0 Samsung, hanno anche liberato la loro fantasia creativa attraverso la costruzione libera CON i mattoncini della Lego all’interno del campo di gara, mentre gli alunni della scuola secondaria anche loro all’interno di un secondo campo di gara utilizzando i kit Lego ew3 e i computer in dotazione hanno mostrato tutta la loro capacità di programmare attraverso una serie di missioni che i robot hanno eseguito, entusiasmando i presenti.

Possiamo quindi affermare che la Robotica Educativa e il Coding fanno parte integrante della didattica nella nostra scuola rendendola sempre al passo con i tempi.

Guarda le foto della manifestazione

Inaugurazione laboratorio (Guarda le foto)

Primi passi di Coding scuola primaria classe 3 (Guarda le foto)

Frist Lego Junior 1 (Guarda le foto)